Follia umana

Pubblicato: maggio 13, 2011 in Thoughts, Uncategorized

Tempo di bilanci personali.

Calma, stiamo calmi.

Ricominciamo.

Allora….ehm…ehm…

E’ arrivato il momento di guardarsi dentro…

Cazzo. Non ci siamo.

….

….

Mi siedo a pensare. Guardo fuori dalla mia finestra. Vedo il blu del cielo, il verde delle colline, gli alberi in fiore…

Bene, questa è scandalosa….bene, inizierò onestamente.

Avete presente il momento in cui dovete appendere un poster alla parete? Il momento in cui dovete scegliere la posizione giusta, l’altezza, il chiodo, e infine, dovete cercare di posizionarlo in modo tale che non penda da un lato? Bene, non è semplice. Ok, non come scoprire il covo di Bin Laden, visto che ci hanno messo una decina d’anni, non come trovare le armi di distruzione di massa in Iraq, visto che non ci sono mai state, ma in ogni caso bisogna usare la testa; altrimenti viene storto. Ok, viene storto in tutti i casi, è vero. Ma facciamo finta che alla fine voi riuscirete a posizionarlo in maniera perfetta. Ma è proprio cosi? Su su, non siate falsi con voi stessi! E’ storto! Si vede a occhio nudo! Oppure no? Forse è dritto sul serio…

Ecco, questo è esattamente il genere di riflessioni che io reputo “non costruttive”. Non conducono a nulla e, se anche lo facessero, sarebbe una conclusione momentanea. Comunque ci resterebbe il dubbio.

Ora, il problema è il seguente: trovarsi in una condizione simile quanto può essere dannoso per la nostra salute mentale? In particolar modo mi preoccupo della mia, se non vi spiace. Per fortuna nella vita delle persone ci sono i dubbi! Vi immaginate se tutti i poster della vostra vita fossero allineati, in fila uniforme, iper precisi! Che strazio.

Bene, dato che l’ultimo mio desiderio è quello della stabilità, dovrei essere contento di vivere una vita movimentata. In linea di massima non mi sono mai prefissato una linea di comportamento ben precisa. Vivo seguendo i miei sogni e le mie emozioni, e non mi sono mai preoccupato della stabilità o della società che mi circonda.

C’è qualcosa che stona però. Quando per seguire i propri sogni, entrano in gioco altre componenti. Non è facile come pensassi; o almeno, non lo è in questo momento.

Sto lottando quotidianamente per restare immune alle infiltrazioni esterne alla mia anima. Nulla riesce a impedirmi di sognare o di seguire i miei ideali. Ma sto notando che non avviene a costo zero. Piano piano mi rendo conto che potrei venire sconfitto; potrei adagiarmi sull’inedia e scegliere strade più semplici. Il pericolo esiste. La tentazione di strade semplici da percorrere? Dove la mettiamo?

Mi rifiuto di rassegnarmi, questo è chiaro. Ma in questo periodo tutto sta diventando complicato.

Sogno di continuo mille strade entusiasmanti per il mio futuro. Sogno anni in cui potrò sentirmi felice e spensierato, in cui potrò agire per i miei ideali, in cui la società che mi circonda sarà quella che ho sempre sognato. Una società di persone rispettose, che non pensano a giudicare, che…

Ok, non scendiamo nell’utopia di basso livello.

Ma io devo trovare una situazione sociale che valga la pena di essere vissuta! Non posso stare in un paese come l’Italia che….evito l’elenco delle aberrazioni umane del nostro paese. Fra l’altro non approvo il novanta per cento delle scelte della società occidentale.

Dove emigro? Diciamo che non conosco buona parte del mondo non occidentale, quindi mi piacerebbe impegnarmi in progetti di vita che mi portino ben lontano dai confini nazionali.

Fino a quando non si concretizza questa situazione, la mia testa non smetterà di dolermi, il mio cuore non smetterà di avere le palpitazioni, e la mia anima non smetterà di sanguinare.

Eterna insoddisfazione umana? Speriamo di no. Il viaggio, continua.

R.

commenti
  1. matteo baudone ha detto:

    buon viaggio!

Rispondi

